Quantcast
Channel: incidente – Siciliainformazioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 442

Samuele, Ahmed e il bambino sbranato dai cani, tragedie e una storia d’amore

$
0
0

Un bambino di otto anni in sella a un motorino, un bambino di un anno e mezzo che gioca in una piscinetta, un ragazzino di tredici anni che parte dall’Egitto in cerca di aiuto. Le tre storie non hanno nulla in comune, ad eccezione della sorte mutevole. Forse c’è dell’altro – la famiglia con il suo fardello di responsabilità, il difficile mestiere di genitori, l’ineluttibilità degli eventi, la loro imprevedibilità e, insieme, la coda di rimpianto e sensi di colpa che si portano dietro le tragedie che ci colpiscono alle spalle.

Ad Agrigento, Samuele sale, come altre volte, sul suo piccolo motorino, un Piaggio Sì, e viene investito da un’autovettura guidata da un cinquantenne. Avrebbe compiuto nove anni fra pochi giorni. Inutile la corsa in Ospedale, al San Giovanni di Dio. Troppo gravi le conseguenze dello scontro con l’autovettura. I genitori si stanno chiedendo se accontentare il bambino, la sua voglia di stare in sella al motorino, sia stata una buona cosa.

In una villa di Mascalucia, una giornata come le altre, un bambino di un anno e mezzo fa il bagno in una piscinetta gonfiabile nel giardino e viene azzannato dai due cani di casa, entrambi di razza, Dogo argentino. La madre del bambino si è allontanata, forse è entrata in casa per un momento. Una vicina di casa si accorge di quel che sta accadendo e urla per richiamare la sua attenzione. La donna va in aiuto del piccolo, pare che lo prenda fra le braccia, ma i due cani non mollano la presa, mordono il bambino ripetutamente, sono inferociti. Per il bambino non c’è niente da fare. Una fine orrenda, una tragedia infinita. Ed una coda giudiziaria. La madre, ricoverata all’ospedale Cannizzaro di Catania per le ferite riportata, è stata iscritta nel registro degli indagati per omicidio colposo. Avrebbe dovuto vigilare il figlio e non l’ha fatto? E’ un atto dovuto l’indagine, spiegano in Procura, La donna, interrogata, si è avvalsa del diritto di non rispondere.

La terza storia, che vede per protagonisti il ragazzino egiziano, Amhed, dovrebbe avere invece un lieto fine. Ahmed si è imbarcato alla volta del nostro paese, ed è arrivato a Lampedusa con un certificato medico conservato in una busta di plastica, nel quale viene descritta la malattia del fratellino e le cure di cui ha bisogno. Il suo viaggio inizia sulla delta del Nilo, Rashid Kafr El Sheikh, 130 chilometri dal Cairo, dove vive in povertà estrema la sua famiglia, composta dai due genitori, la sorellina e due fratelli. Trova posto su un carro di animali. Ed è grazie a questo mezzo di fortuna che può intraprendere la sua avventura, perigliosa e solitaria, con un unico scopo, aiutare il fratellino a guarire. Sembra una pagina del libro Cuore, ma è una storia vera, che apre il cuore alla speranza. Il foglietto è arrivato a destinazione. Dalla Toscana, se non erriamo, gli hanno fatto sapere che cureranno il fratellino di Ahmed, e sono nelle condizioni di farlo al meglio.

«I miei genitori, i miei zii, tutta la famiglia, racconta Repubblica, mi hanno fatto partire per trovare in Sicilia, in Italia, in Europa un ospedale, dei medici disposti a curare e operare il più piccolo dei miei fratelli, Farid, sette anni, da tre colpito da una malattia del sangue…».

Si tratta della piastrinopenia, la produzione midollare di megacariociti è scarsa, i medici egiziani l’hanno operato senza successo, scrivono che sarebbe necessario un altro intervento che costa cinquantamila lire egiziane. Una somma che la famiglia di Ahmed, povera, non ha. Il piccolo è stato dimesso dall’ospedale perché i genitori non hanno i soldi per pagarli.

Che cosa ci raccontano queste tre storie? Che avere tutto non basta. Il coraggio e l’amore di Ahmed salverà, forse, il fratellino malato e povero. Gli agi e l’amore dei genitori non sono serviti a regalare la vita a Samuele e al bambino sbranato dai suoi guardiani.

The post Samuele, Ahmed e il bambino sbranato dai cani, tragedie e una storia d’amore appeared first on Siciliainformazioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 442

Latest Images

Trending Articles